1.       Facilitoffice 
(aiuto nella lettura/scrittura con editor di testi o presentazioni di diapositive)

FrArras

 Grazie al finanziamento previsto dall’Azione 6 del progetto NTD Ministero dell’Istruzione (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dgstudente/disabilita/ntd/azione6.shtml), è stato realizzato il progetto FacilitOffice, allo scopo di rendere maggiormente accessibili agli studenti con disabilità cognitive, sensoriali e neuromotorie, le suite di ufficio più diffuse per migliorare l’autonomia nel lavoro scolastico e rendere anche più efficace l’azione di insegnamento dei docenti che li seguono.
I software \ funzioni sviluppati, non intendono sostituirsi ai prodotti specifici commerciali di
assistive technology esistenti, ma intendono colmare il vuoto in cui si trovano le persone con difficoltà che non intendono o non possono acquistarli, oppure per le quali si tratta di effettuare un periodo significativo di prove pratiche per sperimentare concretamente quali funzioni potranno costituire per loro un aiuto efficace e provvedere eventualmente poi all'acquisto di ciò che effettivamente sarà loro utile. FacilitOffice installa una serie di componenti nei seguenti applicativi presenti nelle suite di attività da ufficio: videoscrittura e software di presentazione.
Le versioni interessate sono:
Microsoft Office: 2000; 2003; 2007
OpenOffice: considerato che si tratta di un prodotto gratuito, reperibile con estrema facilità e facilmente aggiornabile, ci si occupa esclusivamente della versione 3 e successive.
Il sistema operativo per il quale è stato sviluppato FacilitOffice è Windows, nelle versioni da Windows 98 a Windows 7

Per l’installazione e l’utilizzo si allega la guida in formato pdf.

Attenzione: per il funzionamento è richiesto Framework 2 (probabilmente già presente nel sistema operativo). I programmi MsOffice o OpenOffice / LibreOffice devono già essere installati sul computer.

Le icone che ci aiuteranno ad usare l’applicazione con MicrosoftOfiice 2007 sono le seguenti;

Le didascalie presenti, appaiono in alto con l’attivazione della barra multifunzione ”FacilitOffice” e sono esplicative delle funzioni che compiono.

Con LibreOffice  o OpenOffice le icone sono queste a fianco:

Appaiono in verticale a destra,(attivazione/disattivazione tramite la voce di menù: Visualizza, barre degli strumenti, facilitoffice) ma si può personalizzare la disposizione.

Passando il mouse su ogni icona appare una spiegazione della funzione:
-  le prime tre sono per la lettura, indipendente dalla scrittura, di tutto il testo, di una parola, di una frase.
- Le icone verdi sono per la lettura delle parole o delle frasi durante la digitazione.
- Tra le altre la possibilità di inserire delle immagini durante la digitazione.

Ricordare che prima di utilizzare il programma è bene controllare le impostazioni tramite l’apposito pulsante: voce e velocità di lettura, evidenziazione del testo durante la lettura, posizione della barra degli strumenti e pulsanti attivi, varie.

Materiali da scaricare e da installare sul proprio computer:

Sito di riferimento: http://archivio.pubblica.istruzione.it/dgstudente/disabilita/ntd/azione6.shtml

per LibreOffice: http://it.libreoffice.org/

per OpenOffice: http://www.openoffice.org/it/