Ministero dell'Istruzione, Universit�, Ricerca Ministero dell'Istruzione, Universit�, Ricerca    L'Ora del Codice

L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.

Si suggerisce che questa attività avvenga nelle settimane 15-23 ottobre 2016 oppure  5-11 dicembre 2016, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

Per le attività nella nostra Scuola rivolgersi all'Animatore Digitale.

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato questa iniziativa (che fa parte del programma #labuonascuola ) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Leggi la circolare MIUR del 2016.....

Nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pubblicato a fine Ottobre 2015, l’insegnamento del pensiero computazionale diventa parte dei programmi della Scuola Primaria. L’azione 17 del PNSD cita espressamente Programma il Futuro come programma di riferimento per questa attività didattica e indica che ogni studente della scuola elementare dovrà svolgere un corpus annuale di 10 ore su questo tema.

Ulteriori informazioni su http://programmailfuturo.it/

Scarica questo file (iniziativa_programma_ill_futuro.pdf)iniziativa_programma_ill_futuro.pdf[Manifesto aggiornato per l'Iniziativa "progamma il Futuro" (ora del Codice) a cura del MIUR]242 kB