Piano Annuale per l’Inclusività (PAI)

BES - Introduzione

Il gruppo classe non è un ambiente omogeneo di alunni che presentano gli stessi comportamenti apprenditivi e relazionali, ma è un mondo eterogeneo in cui ogni alunno è portatore di una sua peculiare individualità che va osservata, rispettata e valorizzata.

In ogni classe ci sono alunni che, in una certa fase della loro crescita, con continuità o per determinati periodi, richiedono una speciale attenzione, per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici e sociali.

Quest'area dello svantaggio scolastico viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), come specificato nella Direttiva Ministeriale del 27 dicembre relativa agli “Strumenti d' intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica” seguita dalle indicazioni operative nella Circolare Ministeriale n°8 del 6 marzo 2013 e successive note esplicative (27 giugno 2013 riferita alla stesura del P.A.I e 22 novembre 2013 riferita agli strumenti di intervento per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali A.S. 2013/2014).

Tra le “azioni strategiche” per realizzare una “politica dell'inclusione” nelle singole scuole, la Circolare indica l'elaborazione di una proposta di Piano Annuale per l'Inclusività” riferita a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

Il Piano Annuale per l' Inclusività consiste in un documento che riassume una serie di elementi finalizzati a migliorare l'azione educativa della scuola indirizzata a tutti gli alunni che la frequentano.

E' un documento proposta, elaborato dopo un'attenta lettura dei bisogni della scuola, una verifica dei progetti attivati, un'analisi dei punti di forza e delle criticità che hanno accompagnato le azioni di inclusione scolastica realizzate nel corso dell'anno scolastico.

Modulistica PEI PDP

Scarica questo file (PAI GIUGNO 2016.pdf)PAI GIUGNO 2016.pdf[PAI 2015-16; aggiornamento finale di giugno 2016]500 kB
Scarica questo file (PAI 2015-2016.pdf)PAI 2015-2016.pdf[Piano Annuale per l’Inclusività - a.s. 2014/2015: relazione di fine anno]311 kB